ArticoliDiritto Tributario

Fusioni riportabilità delle perdite fiscali e consolidato fiscale nazionale

Sommario.

1. Premessa – 2. La riportabilità delle perdite fiscali in caso di operazioni di aggregazione aziendale – 3. Il coordinamento della disciplina della fusione con l’istituto del Consolidato Fiscale Nazionale – 4. I chiarimenti forniti dalla Circolare Ministeriale n. 9/E del 10 marzo 2010 – 5. Conclusioni.

1. Premessa

Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di analizzare la tematica del riporto delle perdite fiscali in presenza di operazioni di fusione e scissione poste in essere tra società partecipanti al regime del consolidato fiscale nazionale. Tale argomento è stato oggetto di dibattito in passato a fronte, sia del mancato coordinamento della disciplina del riporto delle perdite fiscali in caso di fusione con l’istituto del consolidato fiscale nazionale, sia a fronte di chiarimenti ministeriali non condivisi e fortemente criticati dalla dottrina.

La problematica in esame, in assenza di un quadro normativo esauriente, è stata oggetto di recenti chiarimenti ministeriali emanati con la Circolare Ministeriale numero 9/E del 10 marzo 2010.

Articoli Correlati