ArticoliDiritto commerciale

Il comparto real estate tra finanza, corporate governance ed impieghi pratici: considerazioni in seno ai fondi immobiliari ed alle società di investimento immobiliare quotate

Sommario:

1. Introduzione 2. Fondi immobiliari 2.1 Il ruolo della SGR 3. Società di investimento immobiliare quotata 3.1.I Real Estate Investment Trust 4. Considerazioni conclusive

1. Introduzione

Obbiettivo del presente elaborato è una trattazione di due canali mediante i quali è possibile accedere al comparto real estate.

La fruizione del mercato immobiliare è estrinsecabile non solamente attraverso la sua epifania più elementare, ma altresì attraverso l’ibridazione con la finanza; nello specifico saranno oggetto di trattazione il fondo comune d’investimento immobiliare e le società di investimento immobiliare quotata.

Trattandosi di un particolare segmento di asset class, è opportuno sottolineare in primis come, per sua stessa natura, tale investimento, sia caratterizzato da bassa liquidità e da un orizzonte temporale di medio – lungo periodo.

Stilando una breve mappatura delle cifre di rischio che lo contraddistinguono, possiamo enumerare, in ordine alla sfera delle aspettative, l’alea derivante da errate previsioni sullo sviluppo del mercato immobiliare che, a sua volta, potrebbe ripercuotersi nelle oscillazioni dei prezzi degli immobili dovuta al generale andamento del mercato.

In ordine alla sfera della mera property, invece, vale la pena ponderare attentamente fattori quali la fungibilità dei singoli immobili, nonché la diversificazione geografica e di rango del portafoglio immobiliare.

Tutto ciò del premesso, si vuole altresì far emergere la rilevanza del comparto real estate all’interno dell’economia nella sua interezza e la conseguente esigenza di un’approfondita conoscenza dei suoi complessi meccanismi, al fine di porre in essere un avveduto impiego delle proprie risorse finanziarie.

Articoli Correlati