ArticoliDiritto commerciale

La responsabilità amministrativa dell’ente ed il ruolo dell’organismo di vigilanza

Sommario:

1. Tipologie di controllo – 2. La responsabilità amministrativa dell’ente – 2.1. Il sistema delle deleghe: ruolo e responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale – 3. L’istituzione dell’organismo di vigilanza (OdV) – 3.1. Requisiti e funzioni proprie dell’OdV – 3.2. Brevi cenni sulla responsabilità dei membri dell’OdV – 4. Modalità operative di funzionamento dell’OdV – 5. Considerazioni relative alla responsabilità amministrativa nelle holding

1. Tipologie di controllo

La discrezionalità gestoria dei soggetti economici subisce inevitabili limitazioni poiché deve contemperare le esigenze di business la necessità di pianificazione, organizzazione e gestione del rischio.

Il rispetto di tali doveri comporta la necessità di prevedere una serie di controlli inerenti lo svolgimento dell’attività aziendale; dette verifiche possono essere ricondotte alle tre seguenti tipologie:

1. controllo di merito;

2. controllo sull’adeguatezza degli assetti organizzativi;

3. controllo dei rischi.

La prima tipologia di controllo riguarda la convenienza economica e l’opportunità delle scelte operative effettuate dall’organo gestorio (amministratore delegato/unico, consiglio d’amministrazione) in virtù del proprio potere di indirizzo ; detto potere di controllo spetta ai soci nei confronti del consiglio d’amministrazione e compete al consiglio d’amministrazione nei confronti degli amministratori delegati.

Le operazioni gestionali non sono contestabili in via generale dagli organi di controllo eccetto nei casi di scelte irrazionali o di mancata adozione di metodologie valutative relativamente agli impatti economici, finanziari delle operazioni in questione .

Articoli Correlati