ArticoliDiritto Penale

Impresa italiana che opera nel Regno Unito tra d. lgs. 231/01 e Bribery Act 2010

Sommario:

1. Premessa – 2. La responsabilità ex d. lgs. 231/01 e la “Failure of commercial organisations to prevent bribery” – 3. Osservazioni di sintesi

1. Premessa

Come è noto, sono sempre più numerosi gli ordinamenti giuridici che hanno ormai adottato provvedimenti normativi che sanzionano le società per la commissione di reati nel loro interesse o vantaggio.

Il legislatore italiano ha disciplinato la materia mediante un unico testo normativo (il d. lgs. 231/01), che prevede la responsabilità delle persone giuridiche in conseguenza della commissione di un numero tassativo di reati (c.d. responsabilità amministrativa degli enti).

Il 1° luglio 2011 nel Regno Unito è entrato in vigore il Bribery Act 2010, provvedimento adottato dal legislatore britannico al fine di sostituire la precedente disciplina in materia di corruzione, ormai lacunosa e obsoleta .

La spinta decisiva che ha indotto il governo d’oltremanica ad intraprendere il percorso riformatore è senza dubbio rappresentata dalla peer pressure delle organizzazioni internazionali, che avevano in più occasioni evidenziato l’inadeguatezza dei mezzi offerti dall’ordinamento giuridico britannico per la lotta alla corruzione.

Articoli Correlati