ArticoliDiritto Civile

Strumenti alternativi alla delazione successoria testamentaria: del deposito bancario a favore di terzo.

Sommario:
1. Introduzione  – 2. Cenni sugli istituti coinvolti (testamento, deposito, contratto a favore di terzo, patti successori) – 3. Il deposito bancario a favore di terzo: giurisprudenza e dottrina – 4. Conclusioni e pensiero degli autori
1. Introduzione
Sempre più spesso, si avverte l’esigenza concreta, da parte del cliente, di trovare soluzioni alternative alla vocazione e conseguente delazione successoria testamentaria.
L’utente, specialmente in periodi di stagnazione economica, sente il bisogno di predeterminare con certezza il beneficiario dei lasciti di ultima volontà, a causa di motivi fiscali (ove per esempio il beneficiario sia un estraneo rispetto alla famiglia del disponente) o legati alla volontà di superare le norme della successione necessaria, sempre più limite invalicabile alla libertà testamentaria.
Partendo da queste brevi premesse suggerite dalla vita pratica e quotidiana dell’operatore del diritto vivente, si cercherà di stringere il campo d’indagine ad uno dei contratti che, soprattutto in materia bancaria, presenta una notevole diffusione applicativa e, di conseguenza, svariati spunti di riflessione per l’interprete ed il “consumatore” finale.

Articoli Correlati