Sommario:
1. Introduzione – 2. L’ origine della crisi e l’attuale quadro macroeconomico – 3. La questione della vigilanza e l’esigenza di stabilità – 4. Le previsioni assunte in sede comunitaria – 4.1. Il sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria – 5. Recenti sviluppi in tema di vigilanza bancaria europea – 6. Il nuovo ruolo della BCE e il coordinamento con l’ EBA – Conclusioni.
1.Introduzione.
Con l’intento di fronteggiare e risolvere le conseguenze derivanti dall’attuale crisi economico-finanziaria, prevenire i rischi sistemici e ristabilire la fiducia nei mercati e la ripresa dell’eurozona, le Istituzioni comunitarie hanno intrapreso, negli ultimi anni, un percorso di riformulazione del framework comune di regolamentazione e vigilanza economica, che si vede oggi dotato di un numero di attori indipendenti che operano all’interno del c.d. Sistema europeo di vigilanza finanziaria.
Il presente contributo si prefigge di riassumere, seppur per cenni, il percorso che ha portato all’attuale quadro comunitario di supervisione dei mercati finanziari, con particolare attenzione ai più recenti sviluppi di cui è stato destinatario e alle prospettive di riforma, emerse in seno agli organismi comunitari, tese a configurare, nel prossimo futuro, la c.d. Unione Bancaria europea.